Il Ricettario di

Celestino

Ci sono tanti modi per amare...a noi piace cucinare

La Pasta di Celestino ti dà il Benvenuto. Siamo a tua disposizione: info@lapastadicelestino.it

Chiamaci: +39 059 73 30 24

Dalla Terra alla Tavola

Come Lavoriamo

Il nostro lavoro inizia dagli ingredienti - farina, uova, ricotta, spinaci, prosciutto, mortadella - che selezioniamo con grandissima attenzione. Combiniamo i pregi della produzione artigianale con l'efficienza e il rigore dei controlli di un'azienda moderna che rispetta i più elevati standard di igiene e sicurezza. Tutti i nostri prodotti sono preparati con la massima cura e controllati confezione per confezione.

La Storia del

Tortellino

... l'oste, ch'era guercio e bolognese,
imitando di Venere il bellico,
l'arte di fare il tortellino apprese.
(Alessandro Tassoni, 1600)
  1. Le prime tracce del tortellino

    1112.- Vengono citati i Tortellini in una pergamena ``Tertia pars turtellorum monachorum est``

  2. Tortellini a Bologna

    1289.- In una denuncia si legge di uno studente arresto per essere andato a comprare un piatto di tortellini di notte senza fiaccola

  3. Maestro Martino e la Ricetta dei Tortellini in Brodo

    1518.- “Togli la bronza (lombata di porco), lessala, battila, e togli cascio fresco, poche uova, spezie forti (noce moscata) e fa un battuto di queste cose. Empile li tortelli, falli cuocere in brodo di cappone o di qualunque (carne) e cascio e peverada (brodo ristretto aromatizzato con formaggio e pepe) per iscodelle”.

  4. La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene

    1891.- Il Pellegrino Artusi con il suo “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” riporta la ricetta del ripieno dei tortellini: 30 grammi di prosciutto crudo; 20 grammi di mortadella; 60 grammi di midollo di bue; 60 grammi di parmigiano; un uovo; odore di noce moscata.

  5. Diffusione del Tortellino

    1940.- Con l'avvento dell'industrializzazione, il Tortellino diventa un bene di consumo e inizia ad essere venduto.

  6. La Pasta di Celestino

    1969.- A Modena, nasce la Pasta di Celestino che prepara i Tortellini secondo la tradizione della ricetta depositata alla Camera di Commercio di Modena.

Pasta Fresca, Pasta Ripiena, Pasta da Forno

Sfoglia la Pasta di Celestino

Prepariamo ogni specialità con materie prime di qualità: Farina, Uova, Mortadella Bologna IGP, Parmigiano Reggiano DOP, Ricotta Fresca.
Produciamo Pasta Fresca, Pasta Ripiena e Pasta da Forno: amalgamiamo giorno dopo giorno gli ingredienti, secondo il saper fare dell’artigiano, per preservare i sapori e i profumi della tradizione, senza mai aggiungere aromi o esaltatori di sapidità.

Passione di Famiglia. Passione della Famiglia di Celestino. Da tre generazioni, produciamo Pasta Fresca di Qualità nel segno della tradizione emiliana. Ogni giorno scegliamo accuratamente gli ingredienti, li lavoriamo e li cuciniamo con cura e attenzione, per offrire ai nostri clienti solo la pasta gustosa e genuina che a noi piace mangiare.